Escursione Area Faunistica del Circeo - Provincia di Latina"


La Selva del Circeo

Area Naturalistica presso Sabaudia

AUTUNNO

Viali frementi
screziati di oro
al tramonto
e foglie a tappeto
adagiate in vividii
giochi:
infinito snodarsi
di tronchi
e mio solitario
andare.

Lide MONERO - Poesia tratta dalla pubblicazione: A braccia aperte - Roma, 1981


Il Parco del Circeo è stato istituito nel 1934 per tutelare un’area di estrema ricchezza per la sua biodiversità, è ubicato lungo la costa tirrenica del Lazio meridionale, a circa 100 km a Sud di Roma, a 50 Km da Frosinone, nel tratto di litorale compreso tra Anzio e Terracina.
Il Parco Nazionale del Circeo si estende per circa 8.500 Ha - Interamente in Provincia di Latina.

Da Frosinone è possibile visitare il Parco recandosi presso la caserma della Guardia Forestale in "Località Cerasella" oppure dal Centro Visitatori di Sabaudia.

Si utilizzano piste battute e strade tagliafuoco realizzate dalla Forestale e sostanzialmente pianeggianti. La visita al Parco del Circeo è interessante per i ragazzi e per chi ama la fotografia, perchè l'intera area è stata trasformata in una vera fonte didattica con l'attrezzaggio di alcuni siti nei quali sono stati ricostruiti gli ambienti della vita dei contadini e dei carbonai prima della bonifica: il tutto sapientemente inserito nel bosco.

L'intera escursione impegna per circa 4 ore a bassa velocità. E' possibile scegliere anche itinerari ridotti.
Il tempo di percorrenza esclude le soste per il pranzo, le fotografie, la sosta al Lago di Paola, quella al Centro Visitatori e l'eventuale escursione al mare.

Escursione gratuita classificata: A=Basso Impegno
Le modalità: giorno, ora, ecc. sono da concordare.

Le strade in terra battuta e quelle bianche sono ampie e permettono di attraversare tutta la selva anche a coloro che usano poco la bici - Il tracciato proposto richiede l'uso di una M.T.B. - in alternativa una bici cittadina con i copertoni.
Per eventuali contatti utilizzare la mail del sito oppure chiedere in parrocchia (Tel. 0775874062) - Gli accompagnatori sono disponibili ad effettuare l'escursione anche con piccoli gruppi e per singoli escursionisti.


INDICAZIONI ESSENZIALI

L'istituzione del parco ha salvato dalla bonifica e dal disboscamento una parte dell'antica ed inospitale "Selva di Terracina" un territorio estremamente prezioso, grazie al quale è stato possibile conservare e continuare ad immaginare l’antica area delle "paludi", come si presentava prima della bonifica integrale del territorio pontino.

La Selva, il Lago di Sabaudia, le Dune Litoranee e il Promontorio del Circeo, costituiscono l'essenza stessa del Parco Nazionale del Circeo: un bene prezioso che si presta magnificamente ad essere visitato anche dalle scolaresche in quanto ospita animali, uccelli e fiori; fra i più noti ricordiamo i gruppi di cinghiali, i daini e i caprioli, le tortore, i gufi, la civetta, la volpe e tanti altre specie ancora.
Altro punto qualificante del parco è il Centro Visitatori di Sabaudia dove è collocato il museo naturalistico, la biblioteca, una sala per audiovisivi, un laghetto tattile ed alcuni allestimenti espositivi che ricostruiscono gli ambienti rurali che caratterizzavano la vita dei nostri antichi progenitori e una vasta area picnic.

ALCUNI POSSIBILI ORARI:

PARTENZA DA FROSINONE: 08,30 - ARRIVO A CERASELLA / CENTRO VISITATORI: 09,30
RIENTRO A FROSINONE: 17,30 - 18,30

Se vai in bici nel bosco rispetta i suoi abitanti... e non raccogliere fiori, non abbandonare rifiuti, presta attenzione all'ambiente, indossa sempre il caschetto.

Commissione Culturale Parrocchiale, MTB - Vincenzo PAPETTI - Nuova Edizione Gennaio 2011


INIZIO PAGINA