Escursione al Santuario di Monte Tranquillo - Parco Nazionale d'Abruzzo"


Foto - Notizie
Il Santuario di Monte Tranquillo
Le faggete della Macchiarvana e il circondario

ORIZZONTI

Oltre quel cielo
meravigliosamente
bello
c'ero io
piccolo punto
sospeso
ai confini
dell'universo
ma il prodigio
era che io
portavo dentro di me
tutti i cieli
che avevo
contemplati
nella vita mia.

Lide MONERO - Roma, 26 ottobre 1982

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
un biotipo montuoso la cui altitudine varia da 900 a 2.200 metri s.l.m.

Normalmente, nel periodo compreso fra la seconda metà del mese di agosto e la prima del mese di ottobre, l'Ente Parco adotta una serie di provvedimenti limitativi per controllare o inibire il flusso turistico in alcuni particolari areali del parco.

Le ordinanze vengono emanate per non arrecare disturbo all'orso bruno marsicano nella delicata fase di alimentazione, prima del suo letargo invernale.
L'area di Monte Tranquillo da noi proposta, pur non essendo fra quelle strettamente vietate dalle ordinanze, viene da noi rispettata: pertanto, nel periodo citato, non facciamo escursioni nella zona, sulla base delle limitazioni suddette.

Altra limitazione assolutamenta da rispettare, nel periodo maggio e giugno, è la fioritura dell’"Iris marsica", il giaggiolo marsicano, una delle peculiarità floristiche del parco che cresce in prossimità delle faggete ed è individuato come rara specie endemica di questa zona e rigorosamente protetto.

Le strade forestali sono ampie con un fondo sassoso e compatto ma richiedono l'uso di una M.T.B. - La velocità di percorrenza è proporzionale all'allenamento dei partecipanti e tiene conto delle singole esigenze.
Per eventuali contatti si può utilizzare la mail del sito oppure chiedere in parrocchia (Tel. 0775874062) - Gli accompagnatori sono disponibili ad effettuare l'escursione anche con piccoli gruppi e per singoli escursionisti.

Escursione gratuita adatta a tutti: uomini, donne e giovani.
Le modalità: giorno, ora, ecc. sono da concordare.
Il percorso è classificato E=Escursionistico - Quota massima: 1578 mslm

Le prime testimonianze dell'esistenza di questa chiesa risalgono al XII secolo. In principio veniva utilizzata come luogo di accoglienza per i viandanti che transitavano lungo il valico e le strade di Monte Tranquillo, vicino a Pescasseroli, grati al Signore per aver trovato un tetto sopra la propria testa durante il riposo notturno.

Intorno al 1644 divenne un vero e proprio "hospitale" con almeno la presenza di un "monachus infirmarius" per l'assistenza ed il ricovero dei passanti: maggiormente nella cattiva stagione. Questa tesi è suffragata dalla documentazione che attesta le tante donazioni effettuate in favore dell’hospitale di Monte Tranquillo a testimonianza dei benefici ricevuti.
Diverse targhe ai lati della chiesa confermano la tesi sopra esposta.

L’edificio rimase danneggiato durante la guerra, ma venne ricostruito dagli abitanti di Pescasseroli e venne consacrato nel 1956. E' meta di pellegrinaggio, in particolare il giorno in cui si venera la Madonnina Nera.

L'itinerario proposto utilizza solo le strade forestali che da Forca d'Acero portano al Santuario di Monte Tranquillo.
Si transita attraverso le meravigliose faggete del Parco Nazionale d'Abruzzo, nel silenzio dei boschi rotto soltanto dai dolci suoni della natura.

Se vai in bici nelle zone boschive del parco, rispetta il silenzio e gli animali. Non rovinare il terreno con i copertoni della bici, non raccogliere assolutamente fiori e minerali, non abbandonare rifiuti, raccogli ciò che altri hanno abbandonato, presta attenzione all'ambiente e... indossa sempre il caschetto.


Commissione Culturale Parrocchiale, MTB - Vincenzo PAPETTI - Nuova Edizione Gennaio 2011


INIZIO PAGINA