LA MISSIONE IN PARROCCHIA: "ATTIVITA' - PROGRAMMI - AZIONI A SOSTEGNO DEL DISAGIO"


Missione ed Azione Concreta
dall'ascolto alla programmazione...

Natura e missione della Chiesa non possono essere realtà a sé stanti
ma si esigono e si esprimono a vicenda:
“La Chiesa peregrinante è per natura sua missionaria
in quanto essa trae origine dalla missione del Figlio e dalla missione dello Spirito Santo,
secondo il disegno di Dio Padre” (AG 2)

SCRIVE PAPA FRANCESCO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE 2013:

"... Gesù è venuto in mezzo a noi per indicare la via della salvezza, ed ha affidato anche a noi la missione di farla conoscere a tutti, fino ai confini della terra.
Spesso vediamo che sono la violenza, la menzogna, l’errore ad essere messi in risalto e proposti.

E’ urgente far risplendere nel nostro tempo la vita buona del Vangelo con l’annuncio e la testimonianza, e questo dall’interno stesso della Chiesa.

Perché, in questa prospettiva, è importante non dimenticare mai un principio fondamentale per ogni evangelizzatore: non si può annunciare Cristo senza la Chiesa.

Evangelizzare non è mai un atto isolato, individuale, privato, ma sempre ecclesiale.

Paolo VI scriveva che «quando il più sconosciuto predicatore, missionario, catechista o Pastore, annuncia il Vangelo, raduna la comunità, trasmette la fede, amministra un Sacramento, anche se è solo, compie un atto di Chiesa».

Egli non agisce «per una missione arrogatasi, né in forza di un'ispirazione personale, ma in unione con la missione della Chiesa e in nome di essa» ibidem).

E questo dà forza alla missione e fa sentire ad ogni missionario ed evangelizzatore che non è mai solo, ma parte di un unico Corpo animato dallo Spirito Santo..."

Il programma della Commissione Missionaria tiene conto delle indicazioni programmatiche che giungono dal Consiglio Pastorale Parrocchiale. Molte iniziative vengono programmate anche in collaborazione con gli altri Gruppi e Commissioni che operano in parrocchia, maggiormente con il Gruppo Caritas per l'affinità dei singoli ruoili.

Le prospettive e il senso della carità, coinvolgono i due Gruppi in un percorso impegnativo ed affascinante che richiede la piena disponibilità ad entrare nel progetto di rinnovamento pastorale per affermare una nuova «Chiesa della speranza».

IL PROGRAMMA MISSIONARIO ANNUALE DA OTTOBRE A MAGGIO

Dolce in Piazza - Pesca Missionaria - Mercatino in Piazza

INIZIATIVE A SOSTEGNO DELLA PROPRIA AZIONE VENGONO RIPETUTE MENSILMENTE
PER MAGGIORI DETTAGLI CONSULTARE LA HOME PAGE NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA PARROCCHIALE

Per tutte le informazioni relative ai progetti promossi dalla Commissione Missionaria, per la partecipazione attiva alle varie iniziative a favore dei più bisognosi, in Italia oppure all'estero, rivolgersi in parrocchia

INIZIO PAGINA