LA CARITA' E LA MISSIONE PARROCCHIALE: "ATTIVITA' PROGRAMMATICHE A SOSTEGNO DEL DISAGIO"


Caritas ed Azione Concreta
dall'ascolto alla programmazione...


"Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi,
ma il Figlio dell'uomo non ha dove posare il capo"
(Lc 9,58)

Che cosa significa povertà oggi?

La prima grande verità è che la povertà è fame, in un mondo che ogni giorno getta nella pattumiera tonnellate di cibo ottimo e nutriente.

Ma la povertà assume volti diversi che cambiano nei luoghi e nel tempo.
La povertà è perdere e non avere una casa, un riparo, un rifugio, esigenza primordiale dell'uomo.
La povertà è ammalarsi e non riuscire ad avere accesso ai medici e non poter comprare i farmaci.
La povertà è non potere mandare i figli a scuola. Non aver accesso alla cultura, non viaggiare, non leggere, non accedere allo svago. Non potersi vestire.
La povertà, in questi lunghi anni di crisi, politica ed econimica, è non avere più un lavoro; le risorse per vivere e poter progettare un futuro per propri familiari e per se stessi. La povertà e rassegnazione.
La povertà è perdere un figlio, un coniuge, una persona cara, nell'indifferenza generale.

Ma la povertà è anche un paradosso, perchè la povertà è una situazione da cui la gente vuole evadere demandando alle istituzioni la soluzione dei problemi. Invece, sappiamo molto bene che richiede azioni sia da parte dei poveri che dei benestanti, e richiede di cambiare la visione del mondo per fare sì che molte più persone possano avere un buon livello di nutrizione, un alloggio adeguato, accesso all'educazione e alla salute, protezione dalla violenza, e voce in ciò che succede nella loro comunità.

In una visione positiva della vita, la povertà è ricerca dei veri valori umani quali la pace, il perdono, la non doppiezza di linguaggio o le astuzie nell'azione, essere puri e semplici di cuore.
Alla fine: gente che crede e soffre perché la "giustizia di Dio" regni tra gli uomini, perché "venga il suo Regno", senza paura dello scherno e della persecuzione del mondo.

Il programma tiene conto delle indicazioni programmatiche espresse, dal Consiglio Pastorale Parrocchiale, dai componenti la Commissione Caritas e dalla collaborazione e iniziative con gli altri Gruppi e Commissioni che operano in parrocchia, maggiormente la Commissione Missionaria.

Le prospettive e il costante approfondimento delle riflessioni, sull'animare il senso della carità, coinvolgono i due Gruppi in un percorso impegnativo ed affascinante che richiede la piena disponibilità ad entrare nel progetto di rinnovamento pastorale che fa crescere una nuova «Chiesa della speranza».

Per sostenere la realizzazione armonica

ed efficace del programma sono previste delle verifiche periodiche per adottare, eventualmente, azioni innovative per il rilancio del servizio che viene svolto.

PROGRAMMA FISSO ANNUALE

Pranzo per la Terza Età
Collette Alimentari
Giornata per la Vita: Primule in Piazza
Iniziativa a favore del Progetto: "Mamma m'ha detto no!"

PER I DETTAGLI CONSULTARE
IL PROGRAMMA PARROCCHIALE NELLA HOME PAGE

Per tutte le informazioni e per la partecipazione attiva alla Commissione, rivolgersi in parrocchia.

INIZIO PAGINA