GRUPPO DEL CATECHISMO: LE FINALITA' E LA FORMAZIONE DEI BAMBINI

Catechesi e formazione culturale


E' l'ora del catechismo!!!

Attraverso l'Eucarestia il nostro corpo diventa il "Tabernacolo di Cristo" e quindi è santificato.
Questo è il più grande privilegio che ci possa essere dato e diventa anticipazione della beatitudine eterna.

Dopo la Comunione ricordiamoci che portiamo dentro di noi Gesù, lo portiamo fra le persone care e dentro la nostra casa che pure viene santificata.

Preghiamo e adoperiamoci affinchè il Signore possa rimanere sempre con noi ed in noi. Se non siamo in peccato grave, comunichiamoci ogni domenica.

Pubblichiamo il programma degli incontri fra i bambini della parrocchia e gli operatori della catechesi per la Prima Comunione.

Le attività per arrivare all'incontro con l'Eucarestia sono suddivise in due anni.

"Le comunioni sono previste nel mese di maggio"


I nuovi corsi di formazione per catechisti, sono previsti nel 2010 con date da stabilire


Referente per le attività del Catechismo - Francesca RASATI
Responsabile Padre Adelmo SCACCIA
Telefono della parrocchia: 0775874062

Messaggio ai genitori: "Accompagnare" i figli al catechismo

Ogni anno, con l'inizio del catechismo, molti genitori hanno l'incombenza di "accompagnare" i figli in parrocchia, iniziandoli al cammino che li porterà alla scoperta dell'immenso dono che, attraverso la Chiesa, Gesù Cristo ci offre.

Per molti "accompagnare" e "lasciare" sono sinonimi. "Lasciare" i figli al catechismo sembra una tappa obbligata dopo averli "lasciati" alla piscina per il brevetto, dopo averli "lasciati" alla scuola di danza per il saggio e dopo averli "lasciati" al calcetto nella speranza che...

Molte di queste persone restano in attesa dei figli e, spesso, mentre si intrattengono a vicenda, hanno un atteggiamento critico nei confronti dell'ora di catechismo, come se fosse la causa dei loro stress.

A questi genitori occorre ricordare che sono i primi educatori dei loro figli e i figli sono lo specchio riflesso dei loro comportamenti. L'adulto deve capire che il proprio comportamento influenzerà il bambino nel rapporto con la nuova esperienza, con l'importanza da attribuire ai sacramenti e di apprezzarne il valore.

Al genitore, primo educatore e apostolo, spetta il compito di trasmettere la fede; consapevole che la testimonianza evangelica deve scaturire dalla famiglia.

Educare i figli non è facile, perchè nella vita dei ragazzi i tempi sono sempre molto limitati, per le molteplici attività alle quali sono chiamati: ed anche il tempo del catechismo è limitato.

Per questo i genitori sono responsabili nell'utilizzare bene il tempo dei loro figli, anche durante il periodo del catechismo, rivelando ad essi l'importanza di incontrare Gesù.

I Sacramenti siano valorizzati non solo dai catechisti, ma soprattutto dai genitori.

INIZIO PAGINA